Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Social media: i nuovi player del mondo sportivo

2 maggio 2012 16:39
kaka_facebook

L’80% dei fan sportivi monitora le piattaforme dei social media mentre guarda le partite in tv e oltre il 60% lo fa mentre guarda gli eventi dal vivo.

In che modo i social media hanno cambiato il mondo dello sport?

Attingendo a più fonti, tra cui The Wall Street Journal, ESPN.com e CBSSports.com, KT Tape, società che si occupa di medicinali sportivi, ha riassunto in un’infografica i cambiamenti che negli ultimi anni si sono verificati nel mondo sportivo, grazie sopratutto ai social media.

infografica_sport

Clicca sull'immagine per visualizzare l'infografica

Twitter, Facebook e le altre piattaforme social hanno radicalmente cambiato il modo di vivere gli sport.
Oggi i fan non si accontentano di leggere o ascoltare notizie su giocatori o risultati, ma pretendono di giocare loro stessi un ruolo attivo e di partecipare dietro le quinte, tribuna virtuale, alla vita e al mondo dei loro giocatori del cuore.

Tra applicazioni, blog, siti specializzati e forum, i social network sono leader della comunicazione sportiva: connettersi a queste piattaforme vuol dire rimbalzare da una news all’altra, saltando per pagine, commenti, retweet e like.

Ma l’impatto dei social media è stato altrettanto violento sui giocatori, che oggi sui social network vivono una vita parallela e attraverso queste piattaforme, hanno conquistato milioni di fan, molti più di quanti uno stadio ne possa contenere… basta pensare che il campione del Real Madrid Kakà è l’atleta più seguito al mondo su Twitter (16esimo fra le celebrità) e ha la bellezza di più di 10 milioni di followers. Proprio lo scorso 25 aprile ringraziava i suoi fan cinguettando così: “Siamo già a 10 milioni! Per festeggiare farò un twitcam, vi aggiornerò presto sul giorno e l’ora”.

Ma quali sono le Top 30 Social Media Football Team? Secondo la classifica del blog Sporteconomy, che monitora ogni mese il posizionamento dei Club di Calcio nel mondo dei Social Network, il Milan, uscito ai quarti di Champion’s League contro il Barcellona, avrebbe finalmente scavalcato il Liverpool e conquistato la sesta posizione, con 9 milioni di fan su Facebook e 460 mila follower su Twitter. Mentre la Juve entrerebbe finalmente nella Top 10 superando il Boca Junior.

Buone notizie per milanisti, juventini e marketers come noi… E voi, come vivete il vostro social media sport? Venite a dircelo su Facebook!