Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Social fashion: quando i “like” fanno tendenza

15 maggio 2012 12:52
c&a

Se un tempo erano gli stilisti a lanciare le mode, oggi sono gli utenti social i più ascoltati trend scouter, nel web e nelle boutique.
Proprio così, stavolta a cadere tra le ammalianti braccia dei social network è proprio l’universo fashion che affida alle piattaforme una campagna tutt’altro che tradizionale.

A lanciare la sfida è la catena di abbigliamento C&A che, nell’intento di unire l’esperienza di acquisto reale con la forza dei canali social, ha creato un’inedita campagna pubblicitaria in Brasile, “Fashion Like“, che utilizza Facebook. c&a_campagna_fashion

In pratica C&A ha creato una pagina Facebook ad hoc su cui posta le foto di una selezione di articoli appartenenti alla stessa categoria e invita gli utenti a scegliere il loro preferito.

E qui viene la parte più innovativa del modello: in tempo reale i like appaiono su un display posizionato sulle grucce, indicando ai clienti qual’è il capo più popolare, ovvero con più like.

A questo punto sarebbe interessante capire che impatto ha avuto sulle vendite questa campagna sperimentale: i capi con più like sono stati i più venduti?
Che influenza ha ogni like sul comportamento dei consumatori?
Alcuni utenti che hanno espresso la loro preferenza online, hanno poi comprato l’abito realmente?

Ancora è presto per rispondere a queste domande, ma l’iniziativa merita uno studio attento e forse qualcuno sta già imitando il modello…

E voi, comprereste l’abito più popolare con più “like” o quello di nicchia? Venite a dircelo su Facebook!

Immagine anteprima YouTube