Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Quanti account hanno le aziende che comunicano sui Social Network? Ecco le impressionanti statistiche!

19 gennaio 2012 13:41
news_digital_touchpoint_management

Il Social Media Marketing è diventato ormai un’arma fondamentale a disposizione delle aziende in fase di comunicazione e promozione di prodotti e servizi.
Osservando in dettaglio, come e quanto sono presenti le aziende sulle varie piattaforme Social? Quante pagine gestiscono e quanti account possiedono?

I dati riportati in una ricerca a cura di Altimeter Group mostrano uno scenario impressionante.. Secondo il report di Marketing Pilgrim una grande azienda possiede mediamente 178 account Social!
Le motivazioni alla base di questi numeri possono essere varie ed avere più o meno senso; ecco una serie di possibili ragioni riportate da Hubspot Blog.

Innanzitutto il presidio. E’ risaputo che noemi e shorturl sui Social network sono univoci.
Per questo motivo spesso le aziende registrano account e aprono pagine prima che ce ne sia una effettiva necessità, in modo da assicurarsi la presenza degli strumenti di comunicazione nel momento in cui dovranno enttrare in azione.
Le differenti linee di prodotto e di servizi all’interno di una stessa azienda possono avere caratteristiche e target completamente diversi, per questo può essere necessario creare canali differenti per ciascuno di essi.
Un’altra pratica, che può portare alla necessità di diverse pagine e account, è quella di mantenere canali differenziati a seconda che si tratti di comunicazioni interne o verso l’esterno. O addirittura canali diversi per comunicazioni D2C e B2B.

 

Lo split dei 178 account sui diversi Social Network mette al primo posto Twitter

Tutto questo può avere senso, mentre esistono una serie di controindicazioni e motivazioni prive di senzo logico per questo fenomeno. Come ad esempio la scarsa condivisione delle fanbase tra le diverse linee di prodotto di uno stesso brand.
Potrebbe essere inoltre che diverse aziende si siano lanciate nel mondo dei Social nel momento in cui tutti stavano andando in quella direzione, avviando le loro attività di Social Media Marketing senza disporre del know-how adeguato o di strategie ben definite.

Un’altra causa di questo sovraffollamento di account brand sui Social Network potrebbe essere la scarsa comunicazione intra-aziendale tra i diversi dipartimenti.

Alla luce di tutto ciò, quanti account dovrebbe possedere un’azienda?
E’ più utile riflettere le strutture aziendali e delle linee di prodotto in altrettante pagine Social oppure è più conveniente concentrare l’attenzione su un cluster ristretto di piattaforme?
Quanti account brand vengono gestiti nelle vostre aziende?
E’ davvero utile averne così tanti?