Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Promoted Update per tutti! Su Foursquare

10 settembre 2012 10:54
promoted_updates_foursquare

Da oggi i Promoted Update di Foursquare sono accessibili a tutti. Trascorso un mese di beta in cui le sperimentali Ads della piattaforma geo-social sono state testate da cinque brand americani, finalmente il nuovo servizio di aggiornamenti sponsorizzati è uno strumento a disposizione di ogni brand e di tutti gli esercizi commerciali.

Seguendo la sua vocazione di social network che aiuta le persone a scoprire cosa c’è nei paraggi e dove andare, Foursquare ha introdotto i Promoted Update, strumenti a pagamento con i quali d’ora in avanti i brand e gli esercizi commerciali avranno l’opportunità di raggiungere i potenziali clienti in loco, esattamente nel momento in cui stanno decidendo dove andare, anche se fino a un minuto prima non sapevano neanche che quel brand o locale esistesse.

foursquare-crunch_fitness-2012Il servizio, che è stato lanciato a luglio, ma che è rimasto prerogativa esclusiva di soli cinque brand USA (Whole Foods, JCPenney, Hertz, Old Navy e Crunch Fitness) per un mese intero, è la prima funzionalità che potrà permettere a Foursquare di generare revenue.

I Promoted Update sono aggiornamenti contenenti immagini e testo che veicolano notizie circa la disponibilità di prodotti (ad esempio l’arrivo della nuova collezione o il lancio di un nuovo prodotto) o promozioni e offerte speciali (in questo caso appartengono alla sotto-categoria dei Promoted Special) e come i Local Update, vengono visualizzati solo dagli utenti che l’algoritmo di Foursquare identifica come potenzialmente interessati, sia per la posizione geografica in cui si trovano, sia per gli interessi personali espressi dall’utente tramite Foursquare (categorie principali in cui ha fatto check-in, Brand Page che segue ecc.).

Qual è il vantaggio dei Promoted Update? A differenza dei Local Update, che sono gratuiti e compaiono nel Tab Friends e quindi sono visualizzati solo dalle persone che già seguono il brand o che hanno fatto check-in in una delle sue venue (clienti affezionati), i Promoted Update si trovano nella sezione “Esplora”, quella dedicata alla scoperta dei luoghi che ancora l’utente non conosce e quindi possono essere visualizzati  da tutti gli utenti, anche da chi ancora non è cliente o non ha fatto alcun check-in.

Utile senza essere invadente e perfettamente cucito sui gusti e la posizione spazio-temporale degli utenti, ma che volete di più da un servizio di advertising location based?