Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Pinterest, quando il social media marketing è visual

11 aprile 2012 13:09
pinterest-peugeot

Neo-nato eppure regge il confronto con i Big 2.0 e fa parlare di sé. Pinterest, il social media “visual” che piace a Obama, secondo una ricerca condotta dalla società di marketing Experian, è nel mese di febbraio il terzo social network per numero di visitatori unici negli Stati Uniti, dopo i colossi Facebook e Twitter. Le sue potenzialità e i suoi numeri hanno convinto le aziende a investire nel Pinterest marketing.

Tra le prime azioni di branding e comunicazione sul nuovo social network, Mashable ci propone alcune campagne originali e creative di social media marketing su Pinterest:kiver-pinterest-guess

  1. Color Me Inspired è la campagna primaverile di Guess che ha puntato sull’engagement dei fan. Pinnando almeno 5 immagini e usando i quattro colori scelti per la stagione, i partecipanti dovevano creare una lavagna che rappresentasse lo stile di un colore e intitolarla “Guess My Color Inspiration”. I vincitori sono stati selezionati dalle fashion blogger Kristina BazanMichelle KoesnadiJennifer RandSamantha Hutchinson.
  2. Kotex’s Women Inspiration Day è l’iniziativa promozionale del brand di assorbenti Kotex che ha selezionato su Pinterest 50 donne “esemplari e interessanti”.  Dopo aver analizzato i loro gusti e studiato le loro immagini pinnate, ha proposto loro un customized gift virtuale che, se pinnato, sarebbe diventato un regalo reale. Naturalmente quasi tutte l’hanno fatto, generando un buzz che ha scavalcato i confini di Pinterest toccando Facebook, Twitter e molti marketing blog.kiver-pinterest-peugeot
  3. Peugeot Panama Puzzle è il contest che Peugeot Panama ha recentemente avviato sulla propria pagina Pinterest aziendale. La sfida consisteva nel completare i riquadri mancanti delle immagini di macchine divise come puzzle in tanti pezzi e per giocare e vincere i fan dovevano interagire con la pagina Facebook aziendale e con il sito corporate.

Questi sono solo tre esempi della nuova creatività che offre Pinterest per la comunicazione aziendale, vi terremo aggiornati sulle prossime esilaranti evoluzioni del social network dell’anno!