Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Pinterest: il fenomeno che insegue i colossi

8 febbraio 2012 10:41
Pinterest

Ci siamo occupati di Pinterest qualche settimana fa, quando non c’erano molti dati a disposizione e quando le sue funzionalità (in realtà anche il suo nome) erano semi-sconosciute. Ce ne siamo occupati con la certezza che sarebbe stata solo la prima di una lunga serie… ma forse non immaginavamo di riparlarne così in fretta!

Ne riparliamo proprio perchè adesso abbiamo a disposizione i primi dati decisamente interessanti (raccolti da Brian Solis): in termini di visitatori unici, Pinterest è cresciuto con una velocità del 429% megli ultimi quattro mesi del 2011.

Anche Shareaholic ha analizzato alcuni dati su Pinterest e il risultato è semplice e chiarissimo: Pinterest sta generando più referral di traffico di Google Plus, LinkedIn, Reddit e YouTube messi insieme. Nella tabella qui sotto, si vede chiaramente come Pinterest stia accorciando la distanza tra sè e i “colossi” in termini di traffico referenziato: Google e Twitter lo superano infatti solo di pochissimi punti percentuale.

Il dato è ancora più interessante se si pensa che la maggior parte di marketers ed editor non lo usano o non ne conosco ancora l’esistenza: il margine di crescita è notevolissimo.