Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

La sfida del 2012? Misurare il valore del Social Media Marketing

22 marzo 2012 10:33
Kiver-Valore-Social-Media-Marketing

Nuova ricerca sui trend del Social Media Marketing. È possibile dimostrare il valore dei social media per la propria azienda? Come si può misurare con esattezza qual è il ritorno sull’investimento (ROI) in Social Media Marketing?

Secondo la ricerca condotta da Wildfire App su un campione di 700 aziende, molti marketing manager sarebbero sotto pressione perché non in grado di misurare i risultati relativi ai loro investimenti in social media. E la misurazione di tali rendimenti sarà probabilmente la sfida del 2012.

Social Media Marketing

Ecco i 5 punti emersi dall’indagine:

  1. I benefici risultanti dagli investimenti in social media sono in aumento: il 75% dei marketers pianificano nel 2012 un incremento dei budget investiti in social media.
  2. Cresce il numero delle aziende che investono in social media: Borrell Associates prevede che il comparto delle PMI raddoppierà il budget destinato a social media ads nel 2012.
  3. Misurare il “social media ROI” è una delle più grandi sfide future per i marketers. Ma oggi quali sono i parametri di misurazione per le aziende che investono nel social? La maggior parte di queste sa come ottimizzare la propria presenza social e massimizzare il traffico emergente, ma non è in grado di misurare la loro lead generation.
  4. Il beneficio e i risultati delle attività di social media marketing cambia da azienda ad azienda anche se è sempre più frequente registrare aziende che trovano maggior beneficio curando la pubblicazione di contenuti sul proprio blog aziendale. L’effetto raddoppia se viene integrato con i pulsanti di condivisione sociale come il “like” o il “tweet“.InSites_Consulting
  5. >Le azioni di marketing sui social media integrate nei marketing plan aziendali spesso migliorano i risultati di vendita: secondo i dati di InSites Consulting, tra le imprese che si distinguono per la crescita delle performances di vendita, cresce il numero di imprese che hanno integrato i social media nelle loro operazioni commerciali .