Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Hi-tech mania: i 20 gadget più innovativi del 2012

13 dicembre 2012 09:40
Pebble_watch

Dall’insostenibile leggerezza del nuovo iPhone 5, alla rivoluzionaria tecnologia delle stampanti 3d. Per tutti i geek del pianeta si sta per chiudere un anno di grandi innovazioni hi-tech ed è doveroso tracciare una panoramica sui gadget must-have del 2012. Babbo Natale prendi nota!

Lytro_camera

La fotocamera "light field" di Lytro

Ad annunciare la classifica è Business Insider che stila la lista dei migliori 20 prodotti in commercio lanciati nel 2012. Apre la carrellata la fotocamera “light field” di Lytro che, dotata di una tecnologia innovativa, ha rivoluzionato il mondo della fotografia e permette di cambiare il piano di messa a fuoco degli scatti già effettuati, oltre che l’angolo di campo dell’inquadratura.
Segue nella lista Pebble, l’orologio a schermo e-ink che dal polso permette di controllare a distanza il proprio smartphone (iPhone e Android) via Bluetooth.
Punta di diamante del settore video, GoPro Hero 3 è l’action-camera indossabile dotata di connettività WiFi integrata, che consente da un lato di condividere i propri video appena registrati e dall’altro di interfacciarsi con delle app di controllo da remoto per iOS e Android.

Cambiando genere, i riflettori si puntano sul prodotto più innovativo in assoluto, la futuristica stampante 3D Replicator 2 di MarkerBot. Quarta generazione della sua printer, questo modello ha una risoluzione di 100 micron, dimensioni più grandi per sfornare oggetti fino a 27 x 15 cm e un nuovo software più semplice e intuitivo.

termostato_nest

Il termostato intelligente di Nest

Ma il 2012 è anche l’anno di nascita del primo impianto musicale portatile di Bang & Olufsen, l’irresistibile Beolit 12 dal look Anni 60. Dotato di tecnologia AirPlay, riproduce la musica wireless da iPad, iPhone, iPod touch e Mac. Coetaneo anche il micro proiettore di Roku 3M Streaming Projector, un apparecchio superdotato, in grado di creare uno schermo da 120 pollici e grazie a una chiavetta, di ricevere in streaming contenuti dalla rete WiFi.
E ancora, quest’anno ha visto la luce la consolle di Nintendo Wii U, che lodata per la sua efficienza energetica, con l’originale GamePad ha esteso gli orizzonti videoludici; il termostato intelligente di Nest, che dialoga col proprio smartphone, ricorda quali sono le tue preferenze quotidiane di temperatura e ti fa risparmiare energia; il mitico Kindle PaperWhite di Amazon, eletto il miglior e-reader; le cuffie Bluetooth Parrot Zik, con controllo attivo dei rumori esterni, pannello touch, sensore di presenza per la testa, cinque microfoni incorporati e un potente processore per il segnale digitale.

La lista dei prodotti dell’anno prosegue con il tablet ibrido Lenovo IdeaPad Yoga 13, il MacBook Pro con display Retina 15 pollici, il tablet di Google Nexus 7, l’iPad Mini, il phablet Galaxy Note II e il Galaxy S III di Samsung, lo smartphone Droid DNA e quello di Windows HTC 8x, il Nexus 4 di Google e per chiudere in bellezza l’iPhone 5.

Per questo Natale ci fermiamo qua, con l’augurio di ricevere almeno uno di questi doni…