Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Gamification: Youtube fa la sua mossa e lancia le “Medaglie”!

29 novembre 2011 10:34
youtube-medals

Una delle ultimissime tendenze per quanto riguarda il web e le strategie di marketing e comunicazione, oltre che le dinamiche tipiche dei social, è quella comunemente definita come Gamification” o “Ludicizzazione”.

Questa pratica consiste nella trasposizione delle dinamiche e dei meccanismi di vincita tipici dei giochi e dei videogiochi all’interno di prodotti e servizi non ludici con lo scopo di creare engagement e fidelizzare gli utenti e i clienti. Un esempio evidente, nell’ambito dei social network, è quello dei badge di FourSquare.

L’ultima novità su questo fronte è stata lanciata recentemente da Youtube.
Il colosso del video streaming ha implementato delle Medaglie” (“Medals”) per premiare i video più visti su diverse tipologie di metriche incluse le visualizzazioni e i feedback degli utenti (click su “Mi Piace” e Commenti).
Alcune di queste Medaglie, disponibili in versione oro, argento e bronzo, riguardano:  i video più popolari in assoluto; i video recenti più popolari e le “trending medals”, assegnate ai video con un livello elevato e costante di visualizzazioni o con un notevole incremento delle visualizzazioni nella comparazione tra il periodo presente e quello precedente.

Lo scopo dichiarato è quello di celebrare i migliori video e di permettere agli utenti di identificare facilmente quali sono i più popolari, incrementando le visualizzazioni e le  interazioni.
Ovviamente queste Medaglie potranno scatenare una maggiore competizione tra i migliori Youtubers e tra i loro seguaci, innescando meccaniche di passaparola e di comunicazione below the line volte al raggiungimento dei traguardi per i video in gioco.
Con un effetto moltiplicativo nei livelli di afflusso generale ai video su piattaforma Youtube, nel numero di video visualizzati per utente e in generale, nel livello di attenzione medio per ciascun video e nel numero di feedback complessivi lasciati dagli utenti.

Un’innovazione importante soprattutto perché, da quanto si è intuito al lancio di queste Medaglie (il comunicato sul blog ufficiale di Youtube parlava di un punto di partenza: “Inizieremo con Medaglie che riconoscano la popolarità e il livello di engagement”) assisteremo alla creazione di nuove tipologie di riconoscimento virtuale per i video su Youtube.