Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Dritti al cuore del Content Marketing

2 ottobre 2012 12:28
content_marketing

Qual è il segreto di una strategia di Content Marketing di successo? La produzione di contenuti virali e di qualità, pertinenti e interessanti abbastanza da stimolare l’interazione tra brand e cliente. Perché si sa, oggi i blog aziendali attraggono più visitatori dei siti web ed è qui che si prendono importanti decisioni d’acquisto.

Come riporta Content Plus nell’infografica The Anatomy of Content Marketing – The heart of online success, il passaparola è il fattore che guida la metà delle decisioni d’acquisto.

AnatomyOfContentMarketing

Clicca per vedere l'infografica

Ma il passaparola ha bisogno dei contenuti per diffondere e propagare il messaggio di un marchio. Ecco perché la qualità dei contenuti è alla base di una strategia di marketing integrata e mirata.

Non c’è da stupirsi nell’apprendere che il 70% dei consumatori preferisca entrare in contatto con un brand attraverso articoli, post, aggiornamenti, piuttosto che i tradizionali metodi della pubblicità. Né sorprende il fatto che siano i blog a influenzare più dei magazine le decisioni d’acquisto.

Per scatenare il passaparola, bisogna allora concentrarsi su contenuti mirati sul cliente, autentici, coinvolgenti, divertenti, sorprendenti, preziosi e interessanti, al resto ci pensano i social network: leader fra tutti Facebook, canale preferenziale per acquisire nuovi clienti per il 67% delle aziende, poi viene Linkedin e infine Twitter.