Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

Audiweb: i dati di audience online nel mese di aprile

15 giugno 2012 12:44
audiweb_evidenza

Ci si collega sempre più spesso e più a lungo. Con questa incontrastabile verità, Audiweb descrive il comportamento degli internauti italiani nel mese di aprile.

Qual è l’effettivo utilizzo di internet da parte della popolazione dai due anni di età in su?

L’analisi della comparazione dei dati rilevati quest’anno, con quelli relativi allo stesso periodo nel 2011, evidenzia che:

  • Nel mese di aprile gli italiani che si sono collegati ad internet almeno una volta tramite computer sono stati 28,6 milioni, cioè 7,6% in più rispetto all’anno scorso.
  • L’audience nel giorno medio registra una crescita del 5,8%, con 13,8 milioni di utenti che hanno consultato in media 147 pagine per persona, collegati per 1 ora e 21 minuti.
  • Cresce del 10,6% la presenza femminile online, che oggi rappresenta il 45% della popolazione online. Il target prevalente è quello delle donne di età compresa tra i 35 e i 54 anni, seguono le 25-34enni e infine le over 55 che però registrano un incremento vertiginoso del 24,2 annuo.
  • Il 45,8% degli uomini online sono 35-54enni.
  • Le regioni che hanno raggiunto i livelli più alti di audience online nel giorno medio sono, in ordine, la Lombardia con 2,6 milioni di utenti collegati, la Campania con 1,4 milioni e il Lazio con 1,3 milioni.
  • I valori più rilevanti di audience si registrano nelle fasce pomeridiane e serali, con un picco tra le 18 e le 21.

audience_aree_geografiche

In sintesi, agli italiani di mezza età, uomini e donne, navigare piace parecchio, sopratutto da quando la generazione dei nuovi tablet ha reso il web a portata di tasca.

Ma contrariamente a quanto si creda, tra i navigatori nostrani, sono più attaccati al mouse i pensionati rispetto alle nuove leve cresciute nell’era 2.0.  L’avreste mai detto?