Contattaci

Nonsolokiver
Novità, trend di mercato
e curiosità

News

2013: un anno di social media marketing!

7 gennaio 2013 10:42
social_media_brands

Lo sapevate che il 70% della popolazione adulta attiva sui social network compra online e che ben il 53% di questi segue almeno un brand? A chi sta riordinando le idee e facendo buoni propositi per il 2013, il consiglio è di far convergere i propri sforzi sui Social Media, eletti come canale preferenziale per dialogare coi consumatori.

Si è appena chiuso un anno che ha letteralmente visto esplodere il fenomeno dei social media e se n’è inaugurato un altro che promette ancora più opportunità per chi sta investendo nei canali social.

Clicca qui per vedere l'infografica

La raccomandazione arriva dall’agenzia americana Boot Camp Digital, che in un’infografica riassume i dati più significativi registrati nel 2012 e le ragioni che fanno ben sperare in un florido futuro consumer orientato ai social network.

Basta pensare che nel 2012:

  • gli utenti iscritti a Facebook hanno raggiunto la soglia di 1 miliardo
  • Pinterest è stato il social network che in meno tempo ha raggiunto la quota di 10 milioni di utenti
  • Instagram ha tagliato il traguardo di 100 milioni di utenti.

A questi dati si aggiunge che i social network non rappresentano più un fenomeno da attribuire esclusivamente alla sfera personale, ma hanno guadagnato sempre più rilevanza tra i brand, fino a diventare addirittura più seguiti di molti siti-vetrina aziendali (ne sono un esempio le superaffollate pagine Facebook di Coca Cola, Disney e Starbucks). Il merito va a un’attività (promozioni, contenuti esclusivi e scambio di feedback) che su queste piattaforme ha saputo conquistare consumatori di nuova e vecchia generazione.

Cosa potremo attenderci in futuro?

I segnali fanno auspicare sorprendenti rivoluzioni che sono già in atto: presto infatti saranno i prodotti a cercare noi e non l’inverso, il commercio verrà pilotato dalle raccomandazioni sui social media e anche i canali tv si convertiranno ai social network per permettere una facile condivisione dei contenuti…

Un buon anno di social networking a tutti dallo staff di Kiver!