Contattaci

«Non cantata, anche l'azione
più nobile morirà»

Pindaro
Case history

Smemoranda e Kiver per il lancio di Smemoranda 2013 FRIENDS

20 settembre 2012 11:46
smemo_evidenza2

Smemoranda celebra i 35 anni dalla pubblicazione della mitica numero 1 e per il 2013 sceglie il tema “FRIENDS”, per sottolineare l’importanza dell’amicizia e della condivisione delle idee fra i banchi e non solo. Da anni protagonista anche sull’online, Smemoranda ha scelto nuovamente Kiver per realizzare una campagna digitale multi canale.

La promozione 2013 sul territorio è stata integrata con una campagna su YouTube, Facebook e Google. Il traino sono stati quattro video, ospitati dal brand channel Smemoranda, interamente giocati su riprese che vedono alcuni ragazzi nel ruolo di star di immagini senza script, set o casting tra spiagge e città d’arte.

Il tutto nel puro stile divertente e ironico di Smemoranda e delle sue “Facce da Smemo”.

Il successo di Smemoranda sul web è confermato dalle performance e dai numeri che le sue campagne riescono a generare: sono decine di migliaia le view ai video e i nuovi fan a ogni flight promozionale.

In particolare, per il “Back to school”, sono state oltre mezzo milione le azioni sulla pagina Facebook di Smemoranda, interamente provenienti dall’advertising progettato da Kiver per “FRIENDS” 2013. Una cifra impressionante, che conferma la vocazione social della più famosa agenda italiana, che ormai da anni offre ai propri affezionati fan una ricchissima attività digitale.

Scheda progetto

logo-Smemoranda
Cliente
Smemoranda
Anno progetto
2012
Area d'offerta
Performance marketing
Nome progetto

Smemoranda 2013 Friends

Format & features

Promoted video su Youtube, banner companion.
Facebook TAB a due tempi, social ads, campagna in ottimizzazione continua.
Google adwords

Screenshot
Risultati

Nel periodo del Back to School sono state registrate 200.000 views ai video della Playlist "Facce da Smemo" e oltre 500.000 azioni sulla pagina Facebook derivanti dai social ads.

Valeria Bodanza - Consulente Resp. Comunicazione Smemoranda

Smemo ha saputo trovare un equilibrio efficace tra cultura digitale, tradizione e nuovi codici di comunicazione giovanile, esplorando l’ambiente social senza tralasciare la dimensione umana della relazione. Le strategie sono disegnate per creare un ponte tra il prodotto e la sua identità on-line, valorizzando sempre la libertà di espressione e la condivisione (non solo di post, video e meme!). L’apporto di Kiver è stato determinante nel raggiungere obiettivi ambiziosi.